4 aprile 2011 – L’archivio personale di Lelio Luttazzi

L'archivio personale di Lelio Luttazzi: frugando tra le scritture, le note, i manoscritti di un musicista. Presso l'aula magna dell'Universita' La Sapienza di Roma lunedì 4 aprile 2011 alle ore 14,30 Gli Archivi di Persona: Viaggio attraverso storie di uomini e donne del novecento, dalla Scienza allo Spettacolo. Relatrice Dott.ssa Roberta Bassi

L’archivio personale di Lelio Luttazzi: frugando tra le scritture, le note e i manoscritti di un musicista.

Presso l’aula magna dell’Universita’ La Sapienza di Roma lunedì 4 aprile 2011 alle ore 14:30

Gli Archivi di Persona: Viaggio attraverso storie di uomini e donne del novecento, dalla Scienza allo Spettacolo.

Relatrice Dott.ssa Roberta Bassi

La Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari, Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze umanistiche e Studi orientali Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche, promuovono un ciclo di incontri sul tema Gli Archivi di persona: Viaggio attraverso storie di uomini e donne del Novecento, dalla scienza allo spettacolo.

Dagli archivi degli scienziati agli archivi delle donne, dagli archivi di personalità dello spettacolo agli archivi di personalità politiche, l’iniziativa intende non solo porre l’attenzione sullo straordinario patrimonio degli archivi di persona nel nostro paese, ma, individuando alcuni prestigiosi esempi, si propone di attraversare e descrivere la vita di uomini e donne con esperienze diverse, così come è raccontata dalla documentazione prodotta durante il loro percorso professionale ed esistenziale.

Lunedì 4 aprile, 6° appuntamento: Note di carta. Gli archivi di personalità nella musica

che vuole offrire l’opportunità di conoscere il patrimonio archivistico di grandi artisti che rappresentano una ricchezza importante della nostra cultura.

 

coordinamento organizzativo

Azzurra Aiello azzurra_aiello@hotmail.com

Maria Procino maria.procino@uniroma1.it

 

Sapienza Università di Roma, Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari

Aula Magna, Viale Regina Elena 295

 

 

 

Articoli Correlati