Fondazione Lelio Luttazzi

la nostra storia

La Fondazione Lelio Luttazzi nasce nell’ottobre 2010 a Trieste per volontà della moglie Rossana con lo scopo di sostenere, realizzare e promuovere azioni e progetti rivolti alla diffusione della cultura, dell’educazione e della formazione musicale.

In particolar modo la Fondazione si è proposta, sin dalla sua nascita, di sostenere i giovani che intendono perfezionarsi nel campo della musica e le attività di carattere sociale in cui la musica rappresenta un valore di sostegno e di promozione della persona.

Testimonial della Fondazione Lelio Luttazzi sono Rosario Fiorello, Fabio Fazio e Pippo Baudo. Soci onorari Stefano Bollani, Piera Detassis, Rita Marcotulli, Umberto Broccoli, Lina Wertmüller, Pupi Avati, Luc Montagnier Premio Nobel per la Medicina 2008.

Da quel lontano 2010 la Fondazione ha realizzato numerosissimi eventi, dal prestigioso “Premio Lelio Luttazzi – Giovani Pianisti Jazz”, alla partecipazione a festival importanti per presentare i prodotti editoriali realizzati dalla Fondazione come, ad esempio, il doppio cd “Il cinema di Lelio Luttazzi” una raccolta delle colonne sonore scritte dal Maestro; il romanzo del Maestro “L’Erotismo di Oberdan Baciro” pubblicato da Einaudi(collezione Coralli), presentato in prima da Fabio Fazio a “Che tempo che fa”; la presentazione al “Festival del Film di Roma” della pellicola “L’illazione”, scritto, diretto ed interpretato dal Maestro; la presentazione di tutto l’archivio musicale, letterario e cinematografico del Maestro all’Università La Sapienza di Roma; la partecipazione a festival di musica jazz presentando giovani jazzisti; la rassegna “Frammenti di Memoria” presentata a Roma e a Trieste.

A tutto ciò vanno aggiunte le presentazioni in nazionale del cd prodotto dalla Fondazione per i novant’anni di Lelio, “Per pianoforte e amici” una compilation dei brani scritti dal Maestro ed eseguiti da artisti eccelsi come Mina, Stefano Bollani, Rita Marcutulli, Danilo Rea, Simona Molinari, Fiorello, Franco D’Andrea, Enrico Intra, Christian De Sica, Rossana Casale, Arisa, Alice ed Ellen Kessler e tanti altri.

Presentazione della fondazione Lelio Luttazzi

Riproduci video

Nel 2012 Simona Molinari e Peter Cincotti si presentano al Festival di Sanremo con un brano del Maestro: “Dr Jekyll e Mr Hyde”.
È del dicembre 2014 invece la collaborazione con il mensile “Musica Jazz” e il cd allegato “LelioSwing”, anche in questo caso con nomi di prim’ordine. Altra collaborazione con “Musica Jazz” nel dicembre 2015 per il cd “100% Frank” uscito insieme al mensile per il centenario di Frank Sinatra. A sottolineare il legame tra il Maestro e il cinema arriva poi la collaborazione con il mensile “Ciak”diretto da Piera Detassis: ogni anno alla “Festa dei Ciak D’Oro” la Fondazione Lelio Luttazzi consegna la Targa per la migliore colonna sonora del film dell’anno.
E poi la grande mostra “Lelioswing 50 anni di storia italiana a ritmo di swing”, inaugurata a Roma ai Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali, una location bellissima per una mostra importante che vede il percorso di Lelio in parallelo a 50 anni di storia italiana. La mostra ha avuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Patrocinio SIAE.
Dopo Roma, dove ha soggiornato tre mesi, la Mostra si trasferisce a Trieste e poi a Rimini.
Nel giugno 2016 la Fondazione è partner della “Festa della Musica” a Mantova e ha presentato un giovane e virtuoso pianista jazz, Francesco De Luisa, finalista al Premio Lelio Luttazzi.

A settembre esce “LA RABBIA IN SMOKING” per la Luglioeditore, una raccolta di racconti, apologhi, appunti sparsi e scalette per sceneggiature. Dal 2016 la Fondazione è nel comitato scientifico di “Eccellenze Italiane” un Premio per le storie uniche che spesso silenziosamente fanno la differenza nel nostro Paese e pochi conoscono.

Da diversi anni la Fondazione Lelio Luttazzi partecipa con una serata dedicata al Maestro Lelio Luttazzi al TriesteLovesJazz a Trieste.
A Trieste presso la Biblioteca Statale Stelio Crise – Palazzo Brambilla Morpurgo si può visitare lo “STUDIO LUTTAZZI” spazio permanente creato in seguito alla donazione della moglie Rossana di tutto il patrimonio documentario che testimonia la vita e l’attività del musicista e uomo di spettacolo. L’accordo è stato sottoscritto con la Direzione generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto di Autore del Ministero per i beni e le Attività Culturali.
Nel 2017 la Fondazione ha realizzato la seconda edizione del Premio Lelio Luttazzi giovani pianisti jazz e cantautori. Il Premio ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, i Patrocini di: Presidenza del Consiglio dei Ministri, MIBACT, Comune di Roma Assessorato alla crescita culturale e Comune di Trieste.
Ha avuto il sostegno di: SIAE Società Italiana degli Autori ed editori, Fondazione CRTrieste e Isola degli Artisti. La finale del Premio Lelio Luttazzi è stata trasmessa su RAIUNO in prima serata l’11 agosto 2017 dal “Blue Note “di Milano.

Nel 2017 la Fondazione Lelio Luttazzi insieme al Club di Trieste dell’International Inner Wheel organizzano una serata di beneficienza presso l’Harry’s Grill del Grand Hotel Duchi D’Aosta. Al pianoforte il Maestro Francesco De Luisa. Dicembre 2017 presso l’Hotel Cavalieri Hilton di Roma “Premio Eccellenze Italiane” la Fondazione Lelio Luttazzi premia Lina Wertmuller.

Nel 2018 Presentazione Film L’Illazione di Lelio Luttazzi e presentazione “La Rabbia in Smoking” Romanzo di Lelio Luttazzi presso il Palazzo del Cinema KineMax di Gorizia insieme a Nadia Pastorcich, Cesare Bastelli vice presidente della Fondazione e Mario Milosa narratore. A seguire proiezione del Film “Detenuto in attesa di giudizio”.

Nel Luglio del 2018 Serata organizzata dalla Fondazione Lelio Luttazzi per ricordare il Maestro a Roma presso Villa Celimontana. Un sincero omaggio con Giorgio Rosciglione al contrabbasso e i suoi musicisti hanno portato in scena uno spettacolo interamente dedicato al Maestro Lelio Luttazzi. Trieste 23 Luglio 2018 Serata TriesteLovesJazz per ricordare Lelio Luttazzi insieme al “Lelioswing Quartet” a Piazza Verdi.

Gennaio 2019 Inizio Terza Edizione Premio Lelio Luttazzi dedicato ai giovani autori pianisti jazz e cantautori jazz. Il Premio ha ricevuto la Medaglia del
Presidente della Repubblica, i Patrocini di: Presidenza del Consiglio dei Ministri, MIBACT, Comune di Roma Assessorato alla crescita culturale, Comune di Trieste, AGISHa avuto il sostegno di: SIAE Società Italiana degli Autori ed editori e NUOVOIMAIE. Pre-finale e Trieste e Finale a Roma presso la Casa del Jazz.
Luglio 2019 Lelio Luttazzi Jazz Tribute con Rossana Casale – Alberobello – Teatro dei Trulli.
Novembre 2019 La Fondazione Lelio Luttazzi partecipa con i due vincitori del Premio Lelio Luttazzi a L’Italia con Voi su RAI ITALIA.
Dicembre 2019 Galà per il “Premio Eccellenze Italiane” la Fondazione premia Simona Molinari. Gennaio 2020 esce in tutte le librerie “L’ILLAZIONE” di Santino Mirabella un libro su Lelio Luttazzi in collaborazione con la Fondazione. Aprile 2020 Giornata Internazionale del Jazz istituita dall’Unesco nel 2011. La Fondazione partecipa con i due vincitori del Premio Lelio Luttazzi e il maestro Gabriele Comeglio al sax in una diretta streaming.
30 Aprile 2020 Giornata mondiale del Jazz – Festival Day Dedicato a Lelio Luttazzi con oltre 70 Festival.
Giugno 2020 Esce su tutti gli stores digitali la prima compilation “Rete dei Festival” la Fondazione Lelio Luttazzi apre la compilation con i ragazzi vincitori dei Premi Lelio Luttazzi (tre edizioni) Luglio 2020 Festival Approdi Trieste Serata al Castello di Miramare per ricordare il Maestro Lelio Luttazzi – Voce Lorenzo Acquaviva- al pianoforte Francesco De Luisa.
L’Evento “UN UOMO E LA SUA MUSICA” che era previsto per ottobre 2019 è stato sospeso dal Ministro Franceschini come tutti gli Eventi in Italia a seguito delle norme anti – covid- I teatri erano stati chiusi in tutta Italia.
25 Gennaio 2021 inizio Premio Lelio Luttazzi Quarta edizione – 2021

Per ulteriori informazioni: