4 giugno 2011 Cremona – Festival Le Corde dell’Anima

4 giugno 2011 Cremona - Festival Le Corde dell'Anima

Festival Le Corde dell'Anima - Maestro Lelio LuttazziMUSICA E LETTERATURA CONDIVIDONO UN’ESSENZA

Nel primo weekend di giugno, la città di Stradivari e delle liuterie diventa capitale della letteratura e della musica.
Al festival un centinaio di ospiti per quaranta eventi e tre giorni di incontri, reading d’autore, concerti, novita’ editoriali,
performance e laboratori.

4 giugno – un grande Maestro:
Lelio Luttazzi, la sua musica e i suoi scritti.
Interverranno: Camilla Baresani, Stefano Bollani, Dario Salvatori.

Guarda il video di presentazione

Un festival no border, fra musica e parola: a Cremona l’esordio nel romanzo di Eugenio Finardi, Enrico Ruggeri e Francesco Bianconi dei Baustelle.
Creativa inversione di ruolo: Roberto Cotroneo presenta il nuovo libro-dedica “E nemmeno un rimpianto. Il segreto di Chet Baker” accompagnando al pianoforte i racconti di Elio.
In anteprima assoluta al festival le novità letterarie della scrittrice indiana Namita Devidayal, dell’autrice inglese Beatrice Colin (Neri Pozza) e dello scrittore olandese Jan Brokken (Iperborea)

Omaggio a Lelio Luttazzi scrittore: in anteprima assoluta al festival di Cremona i tratti inediti della creatività letteraria del grande compositore e jazzman triestino, che fu anche autore di racconti e romanzi in fase di pubblicazione.
Ne parleranno la scrittrice Camilla Baresani, il critico musicale Dario Salvatori e il pianista Stefano Bollani, con la moglie di Lelio, Rossana Luttazzi.

Lo scrittore Andrea De Carlo protagonista di una performance polistrumentale con reading, il cantautore Max Gazzè
sperimenta il ritmo del giallo con gli scrittori Marco Malvaldi e Luca Crovi, Morgan firma il commento musicale del saggio di Paolo Prati “La musica italiana. Una storia sociale dall’unità a oggi”. E al festival di Cremona è attesa anche la figlia di Mina, Benedetta Mazzini, in una conversazione con lo scrittore Matteo Pelli.

Preziosi momenti musicali con il concerto del Quartetto di Cremona e l’esibizione del ‘Ventaglio d’Arpe’, l’unica orchestra permanente d’arpe italiana, di scena al festival in una performance dedicata.

Fra i protagonisti: Luigi Alfieri, Maria Grazia Amoruso, Camilla Baresani, Paul Beatty, Sonia Bergamasco, Simone Bellucci, Francesco Bianconi, Stefano Bollani, Matteo Bordone, Lan Brokken, Stefano Cattaneo, Monica Cattarossi, Giuseppe Cederna, Massimo Cirri, Cochi & Renato, Beatrice Colin, Roberto Cotroneo, Luca Crovi, Lamberto Curtoni, Andrea De Carlo, Lorenza Daverio, Namita Devidayal, Elio, Eugenio Finardi, Daniela Finocchi, Ivo Franchi, Chicca Gagliardo, Max Gazze, Alessia Gauola, Lorenzo Gavanna, Mirco Ghirardini, Victor Ghischler, Paola Girardi, Javier Edgardo Girotto, I Goblin, Tetyana Gordiyenko, Gabriella Grasso, Luigi Guarnieri, Alessandro Liberatore, Rossana Luttazzi, Bassi Maestro, Marco Malvaldi, Ettore Mo, Federico Moccia, Morgan, Dodo Nkishi, Paolo Nori, Antonio Oleari, Valeria Palumbo, Matteo Pelli, Romana Petri, Alexandra Petrova,
Giuseppe Peveri Alias Dente, Ranieri Polese, Paolo Prato, Quartetto Di Cemona, Guergana Radeva, Enrico Reggiani, Enrico Remmert, Marco Rozzi, Giuseppe Rozzi, Dario Salvatori, Pietro Scapin, Luca Scarlini, Massimiliano Tappari, Davide Toffolo, Giancarlo Tossani, Raffaele Trevisani, Mariapia Veladiano, Ventaglio D’arpe, Andrea Vitali, Marcel Worms.

Guarda il video di presentazione

Foto dell’evento: