9 febbraio 2012 – Il Cinema di Lelio Luttazzi

La Fondazione Lelio Luttazzi e Le Voci di Corridoio in concerto presentano il 9 febbraio 2012 alle ore 18.30 a Torino presso l’Auditorium della RAI in Sala Coro Il Cofanetto doppio Cd IL CINEMA DI LELIO LUTTAZZI – Colonne sonore. Sarà presente l’artista Ugo Nespolo autore dell’illustrazione di copertina del Cofanetto. Il Cofanetto ha ricevuto il Premio Speciale MEI 2011 Colonne Sonore. All’interno una brochure con scritti di Sergio Cossu, Pupi Avati, Paolo Mòsele, il critico cinematografico Lorenzo Codelli, il critico musicale Dario Salvatori, Piera Detassis Direttore di Ciak, Guido Lombardo Presidente Titanus.

Applausi e bis hanno salutato la Fondazione Lelio Luttazzi e il complesso le Voci di Corridoio alla presentazione del Cofanetto Il Cinema di Lelio Luttazzi-vincitore del Premio Speciale Mei-Colonne Sonore che si è tenuta alla Sala Coro dell’Auditorium RAI di Torino. Pubblico da “grandi occasioni”.
Presenti l’artista Ugo Nespolo autore dell’illustrazione di copertina e la giornalista Marinella Venegoni, critico musicale de La Stampa hanno avuto parole di ammirazione per il Maestro Lelio Luttazzi, ricordandone la grande professionalità, l’eleganza, quello stile tutto personale nel far suonare la tastiera del pianoforte che ci ricordava Errol Garner, quel tratto unico che solo lui possedeva. Ugo Nespolo ha ricordato l’ecletticità del Maestro.
La giornalista Marinella Venegoni entusiasticamente ha spiegato questa antologia nata da un’idea della moglie del maestro Rossana e del musicista Paolo Mòsele per l’etichetta Blue Serge che raccoglie una selezione delle colonne sonore firmate dal Maestro dal 1951 al 1977. Due cd godibilissimi. Una preziosa testimonianza del talento di un grande compositore e di un felice momento del cinema italiano.
“Nell’orchestra diretta dal Maestro Luttazzi – scrive il regista Pupi Avati nella brochure allegata al doppio cd – ritroviamo il sound inconfondibile di quelle macchine da swing che erano le big band di allora, capaci di dare possibilita’ di esprimersi ai piu’ straordinari jazzisti di quei tempi, da Masetti a Valdambrini, a Basso, a Piana, a Corvini, a Cuppini, a Maestri, a Cerveglieri, a Barigozzi e ai tanti che si possono riconoscere in questa magnifica raccolta”.
In questo doppio cd, della durata di due ore e mezzo, si ascoltano le voci di Fausto Cigliano, Alberto Sordi, Dorian Gray, Jula de Palma, il Quartetto Radar e poi l’immensa, inarrivabile Mina -compagna televisiva di Luttazzi nell’eta’ d’oro di Studio Uno, Teatro 10, Sentilmentale, in un prezioso inedito intitolato “Chi siete” (parole e musica di Luttazzi) tratto dal film di Dino Risi del 1965 “L’ombrellone”.
Le Voci di Corridoio hanno ricordato con swing e grandi doti vocali il repertorio del Maestro Luttazzi ricordandoci da Vecchia America a Una ragazza a New Orleans, da Canto anche se sono stonato a Rabarbaro Blues e tante altre canzoni indimenticabili, ironiche, straordinarie di Luttazzi.

Pierluigi D’Andrea.

FOTO DI MAX BERTELLO