Cortina incontra – 19 agosto 2011

A cortina incontraCortina Incontra la grande musica con l’omaggio a Lelio Luttazzi.

Uno dei più poliedrici artisti italiani, capace di racchiudere in se stesso le anime del musicista, del compositore, dell’attore, dello scrittore, del presentatore raffinato ed elegantissimo e direttore d’orchestra straordinario. Un talento che ci ha lasciati un anno fa. Una grande festa. Sul Palco dell’Audi si ritrovano alcuni dei suoi più affezionati amici e compagni musicali: Toni Concina, Adriano Mazzoletti e la moglie Rossana per ricordare il Maestro. I musicisti: Roberto Podio, Mario Cantini, Guido Pistocchi, Gianni Sanjust, Michele Pavese e Giorgio Rosciglione interpretano brani bellissimi in puro stile jazz. La platea applaude, nessuno abbandona la sala e si va avanti oltre l’orario previsto. Il pubblico batte le mani, per fortuna “in levare” aiutato in questo dal tempo scandito da Toni Concina dal Palco.

Il concerto è davvero straordinario. La band fantastica e i ricordi della moglie Rossana commoventi. Il pubblico applaude e chiede i bis.
Davvero gran bella serata.
Grazie a Cortina Incontra.
E noi vogliamo ricordare la Fondazione Lelio Luttazzi voluta fortemente dalla moglie Rossana per ricordare “la figura umana ed artistica di un uomo straordinario, poliedrico ed elegante”. Con la sua attività la Fondazione mira a diffondere la cultura del jazz e promuove azioni e progetti rivolti ai giovani. Un plauso a questa Fondazione per aver indetto a dicembre 2010 il Premio Lelio Luttazzi – 1 Concorso Giovani Pianisti Jazz “In nazionale”. Borsa di studio al vincitore per un corso di perfezionamento di jazz presso la New School for Jazz and Contemporary Music di New York. Pre-finali a giugno e finali il 23 luglio 2011 a Trieste. Giuria d’eccezione. E adesso un ragazzo di 22 anni di Siracusa, straordinario, partirà il prossimo inverno per New York. Bravi! E ci piace ricordare (perchè eravamo presenti) la serata/evento il 24 luglio a Trieste “Nel Segno di Lelio Luttazzi” Sul palco Dado Moroni, Rita Marcotulli, Lorenzo Hengeller, Le Voci di Corridoio, Adam Holtzam ( mitico tastierista di Miles Davis), Rossana Casale insieme ai suoi musicisti: Luigi Bonafede, Roberto Regis, Aldo Mella, Freddy Colt hanno ricordato Lelio con affetto, stima, e riconoscenza. Serata strepitosa presentata da un grande amico di Lelio, Dario Salvatori. E basta il nome!
Bravi. Bella musica, artisti straordinari.
Testimonial della Fondazione Lelio Luttazzi: Rosario Fiorello, Fabio Fazio, Pippo Baudo, Lina Wertmuller. Soci onorari: Stefano Bollani.

Pierfederico Vagliani

GUARDA IL VIDEO DELLA SERATA