• Questo evento è passato.

Presentazione album “Lelio Luttazzi – Oltre il blu” – Nico Gori & His Orchestra

24 Aprile 2023 @ 21:00 23:00

PER IL CENTENARIO DEL MAESTRO CHE HA SEGNATO UN’EPOCA NELLA STORIA DELLO SPETTACOLO

LUNEDI 24 APRILE 2023 ORE 21:00 TEATRO STUDIO GIANNI BORGNA AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA ENNIO MORRICONE

Concerto Live con Nico Gori & His Orchestra per la presentazione del nuovo album “Lelio Luttazzi – Oltre il Blu

Con la partecipazione di Fabrizio Bosso, Blue Dolls, Luca Barbarossa.

Presenta: Dario Salvatori

Lunedì 24 aprile all’Auditorium Parco della Musica una serata speciale con il Maestro Nico Gori e la sua orchestra per presentare il nuovo disco “Lelio Luttazzi – Oltre il blu” pubblicato da Parco della Musica Records, etichetta discografica della Fondazione Musica per Roma e prodotto dalla Fondazione Lelio Luttazzi in un live a cura di Toscana Produzione Musica. Un progetto di Nico Gori e Rossana Luttazzi, un omaggio al musicista, direttore d’orchestra, pianista, presentatore, attore, scrittore che ha attraversato la storia del nostro paese passando con leggerezza da un secolo all’altro, osservando i cambiamenti del mondo e restando fedele a una visione della vita fatta d’intelligenza, impegno, professionalità, eleganza e gentilezza. Oltre il blu, il titolo del disco che dà anche il titolo alla serata, è l’ultimo brano inedito scritto dal Maestro Luttazzi nel 2008. Ospiti speciali della serata, oltre al Maestro Gabriele Comeglio, alcuni degli artisti presenti nel disco: Fabrizio Bosso, Luca Barbarossa e le Blue Dolls. Nel disco sono inoltre presenti i featuring di Stefano Bollani e Drusilla Foer che invierà un suo personale videomessaggio. A condurre la serata, fatta non solo di musica ma anche di parole e racconti per ricordare il Maestro Lelio Luttazzi, sarà Dario Salvatori.

Gli appassionati del M° Lelio Luttazzi ben conoscono la sua lunga e prestigiosa carriera: compositore, pianista, direttore d’orchestra, arrangiatore, orchestratore, conduttore e salace critico di tutto ciò che non abbia a che vedere con lo swing. Per tutti costoro arriva nel centenario della nascita “Oltre il blu”, un album raffinato, zeppo di chicche, di vertigini che non ti aspetti.”  Dario Salvatori

Foto dal backstage durante la registrazione dell’album

2023 Centenario della nascita di Lelio. Una data importante che meritava un regalo importante.

Ed ecco qui “un Album raffinato, zeppo di chicche, di vertigini che non ti aspetti” per dirla come ha scritto il critico musicale Dario Salvatori.

È iniziato così un lungo lavoro di ricerca di partiture originali e arrangiamenti di Lelio.

C’è stato lavoro, passione, inventiva, amore per Lelio e la sua musica. Insieme ai Maestri Nico Gori e Gabriele Comeglio, abbiamo scartabellato, frugato, spulciato, consultato raccolte di musiche scritte da Lelio, alcune inedite, per arrivare al traguardo di un progetto prestigioso. Un progetto che si pone l’obiettivo di far conoscere il compositore di musica, non solo come autore di indimenticabili canzoni, ma come brillante compositore di musiche diverse ma estremamente interessanti e di riportare alla luce una grande musica poco conosciuta legata anche all’ambiente cinematografico (il Cinema, una delle grandi passioni di Lelio).

La musica di Lelio è viva e ha un’interpretazione fresca, attuale, ma rispettosa dell’originale, con grandi nomi che per amore e rispetto di Lelio si sono gettati a capofitto nell’impresa.

A chi affidare gli arrangiamenti e le orchestrazioni? Al Maestro Gabriele Comeglio che, tra l’altro, anni fa, arrangiò mirabilmente alcuni brani di Lelio per Mina.

Un grazie speciale al Maestro Nico Gori che insieme alla sua orchestra esegue i brani nell’album e al Maestro Gabriele Comeglio che ha diretto la sezione Archi.

Il brano OLTRE IL BLU che dà il titolo al progetto è l’ultimo scritto da Lelio nel 2008.

Non è mai stato eseguito per mia volontà. Ogni volta che lo ascolto mi commuovo e mi riporta alla mente ricordi teneri e struggenti. L’ho sempre tenuto stretto a me. Ora ho deciso di lasciarlo andare… perché ho avuto una grande fortuna, incontrare un’artista immensa, sensibile, un’anima rara: Drusilla Foer, che qui lo interpreta con sofisticata emotività, con il suo stile, il suo garbo, con leggerezza, lo specifico di Lelio, la capacità di entrare sempre in punta di piedi.

Gli Artisti che hanno partecipato alla registrazione e che ringrazio con gratitudine: Luca Barbarossa, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso, Le Blue Dolls, Drusilla Foer.

Sono grata a Fondazione Musica Per Roma, allo staff dell’etichetta discografica Parco della Musica Record, a Roberto Catucci, a Roberto Genovese publishing director SugarMusic per aver creduto in questo progetto, per la stima e la fiducia accordatami.

Un grazie speciale va all’artista contemporaneo Ugo Nespolo per avermi regalato la preziosa copertina!

Rossana Luttazzi