Il Premio Lelio Luttazzi ai nastri di partenza

Fondazione Lelio Luttazzi: ai nastri di partenza la prima edizione del Premio Lelio Luttazzi, concorso nazionale per giovani pianisti jazz. Il vincitore potra' usufruire della borsa di studio per un corso di perfezionamento semestrale presso The New School for Jazz and Contemporary Music of New York. Concerto dei premiati in estate a Trieste.

Premio Lelio Luttazzi

Il vincitore potra’ usufruire della borsa di studio per un corso di perfezionamento semestrale presso The New School for Jazz and Contemporary Music of New York. Concerto dei premiati in estate a Trieste.

Il regolamento e le informazioni on line sul sito della Fondazione Lelio Luttazzi www.fondazionelelioluttazzi.it

comunicato stampa

TRIESTE – A poche settimane dalla presentazione ufficiale della Fondazione Lelio Luttazzi, nata per valorizzare il patrimonio artistico del Maestro Luttazzi anche attraverso la promozione di progetti rivolti alla diffusione della cultura, dell’educazione e della formazione musicale, e’ ai nastri di partenza la prima edizione del Premio Lelio Luttazzi, il Concorso nazionale per Giovani pianisti jazz aperto agli artisti italiani nati dal 1983 al 1993, dunque di età compresa fra i 18 e 28 anni. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Lelio Luttazzi in collaborazione con la Casa della Musica di Trieste e con Veneto Jazz, arriverà alle fasi finali nell’estate 2011 a Trieste, e offrirà al vincitore l’occasione davvero preziosa di una Borsa di Studio per frequentare un corso semestrale di perfezionamento presso The New School for Jazz and Contemporary Music di New York.

Artista poliedrico e innovatore, definito il ‘re dello swing’, tra i primi a portare il jazz in Italia, Lelio Luttazzi è rimasto nel cuore del pubblico per l’inconfondibile talento di esecutore così come di autore di un repertorio davvero intramontabile. E nel segno della sua genialità creativa di fine esecutore e di estroso compositore prende il via la prima edizione del Premio a lui dedicato: iniziativa che si articolerà sul repertorio jazz standards così come sulle composizioni dei più amati autori jazz italiani e statunitensi, attraverso una serie di prove pubbliche che i concorrenti dovranno sostenere interpretando alcuni pezzi tratti dal repertorio jazzistico americano di autori quali George Gershwin, Cole Porter, Duke Ellington, Thelonius Monk e John Coltrane, nonchè pezzi scelti nel Songbook degli autori che hanno segnato il panorama musicale italiano degli ultimi cinquant’anni, come Lelio Luttazzi, Gorni Kramer, Giovanni D’Anzi, Carlo Alberto Rossi, Armando Trovajoli, Guido Cergoli, Gianni Ferrio, Bruno Canfora, Berto Pisano, Pino Calvi, Enrico Rava, Franco D’Andrea, Enrico Pieranunzi, Danilo Rea.

La Giuria sarà composta da musicisti di chiara fama, operatori culturali del settore, dai rappresentanti della Fondazione e da personalità dello spettacolo. E’ previsto, in raccordo con le fasi finali del Premio, il Concerto pubblico dei premiati, che si svolgerà nell’estate 2011 a Trieste.

Le domande di iscrizione devono essere inviate entro il 30 aprile 2011 alla Fondazione Lelio Luttazzi presso c/o Casa della Musica, Via Capitelli n. 3 – 34121 –TRIESTE. Le sessioni eliminatorie del Premio saranno pubbliche, e si svolgeranno presso la Casa della Musica di Trieste. Info e regolamento presso il sito della Fondazione Lelio luttazzi, www.fondazionelelioluttazzi.it

Numerose le ulteriori iniziative che, già a partire dalle prossime settimane, coinvolgeranno la Fondazione Lelio Luttazzi in sinergia con molte istituzioni culturali e musicali italiane. Tutti gli aggiornamenti sul sito, dove spiccano anche gli omaggi e le ‘dediche’ appassionate di molti amici del Maestro. E’ già on line l’esclusivo omaggio canoro di Fiorello, testimonial d’eccezione della Fondazione, che ripercorre alcuni indimenticabili successi di Lelio Luttazzi: da Canto anche se sono stonato a Chiedimi tutto, da Bum, ahi che colpo di luna fino all’inossidabile El can de Trieste, per chiudersi sull’inconfondibile saluto ‘hit parade’. On line anche gli interventi di altri grandi amici di Lelio, come Fabio Fazio, Pippo Baudo, Lina Wertmuller.

press info: ufficiostampa@volpesain.com – 040.762667

cell 3356023988 (paola sain) 3922067895 (daniela volpe)