Lagunamovies – 12 agosto 2011

Laguna moviesSerata emozionante ieri sera 12 agosto a Grado, nella serata di Lagunamovies – Second life come espressione di un talento poliedrico quello del Maestro Lelio Luttazzi. Lagunamovies ha voluto celebrare la verve artistica di Luttazzi, così brillante e insieme rigorosa, capace di spaziare con versatilità dalla musica alla scrittura, all’amore per il cinema che l’artista coltivò con moltissime colonne sonore – come quella del film “L’ombrellone”, di Dino Risi, di cui è stato anche interprete di cui negli anni Settanta curò soggetto, sceneggiatura, regia e musiche, Così come Lelio Luttazzi coltivò con orgoglio la sua passione per la scrittura, lavorando in modo tutt’altro che estemporaneo a diversi romanzi e a molti racconti, registrando regolarmente l’incoraggiamento e le critiche lusinghiere di amici e voci autorevoli del settore, primo fra tutto Mario Soldati, in cui troviamo personaggi, atmosfere e tematiche calate nel nostro tempo, raccontate con sguardo attento e al tempo stesso con quell’acuta e sempre elegante ironia che fu cifra caratterizzante della personalità del grande artista. A ricordare Lelio, nella serata di Lagunamovies condotta dalla condotta dalla giornalista Marinella Chirico, la moglie Rossana, che ha dato vita nel settembre 2010 all’attivissima Fondazione Lelio Luttazzi, e la cantante Rossana Casale, unita al Maestro da una grande amicizia e dalla sintonia musicale che li stava portando a incidere insieme un disco del quale sono traccia preziosa alcuni pezzi inediti. Accompagnata a Grado dal pianista Luigi Bonafede, Rossana Casale ha deliziato il pubblico del festival con alcune dediche musicali a Lelio Luttazzi, intercalate alla lettura di racconti inediti a cura dell’attore Gualtiero Giorgini.

info stampa: volpe&sain tel. 392 2067895