Trieste 11 aprile 2015 – Inaugurazione delle sale dedicate al Maestro Lelio Luttazzi

La Fondazione Lelio Luttazzi è lieta di comunicare che l’11 aprile 2015 a Trieste presso la Biblioteca Stelio Crise si terrà l’inaugurazione delle Sale “Lo Studio di Lelio Luttazzi” dedicate al Maestro.

In seguito alla donazione della moglie Rossana Luttazzi (alla Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali e il Diritto d’Autore di Roma) la Biblioteca triestina è stata incaricata dalla Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali e il Diritto d’Autore del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo di Roma di ricevere il patrimonio documentario della vita professionale e personale del Maestro Lelio Luttazzi: il pianoforte, manoscritti musicali, letterari e cinematografici, partiture, lettere, dischi, fotografie, riviste, premi, oggetti personali, materiali audio-visivi e la biblioteca personale del Maestro. La Biblioteca si è impegnata a conservare e catalogare l’insieme per renderlo visibile al pubblico.

Lo “Studio Luttazzi” sarà un modo per organizzare dibattiti, incontri, conferenze per occuparsi di varie tematiche (dalla musica, al cinema, alla letteratura) a scopo culturale e didattico.

All’Evento, Poste Italiane ha dedicato uno speciale annullo filatelico.

FOTO Trieste 11 aprile 2015
Presentazione ed Inaugurazione STUDIO LUTTAZZI
Un ringraziamento particolare a Nadia Pastorcich per averci concesso l’uso delle foto.

Foto di Nadia Pastorcich e Max Schiozzi

Nella foto al tavolo: Christian De Sica, Rossana Luttazzi, Dott. Maurizio Messina Direttore Biblioteca Statale Stelio Crise Trieste, Dott.ssa Rossana Rummo Direttore Generale Biblioteche e Istituti Culturali e il Diritto d’Autore del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo di Roma.

I testi de “Il Cinema di Lelio Luttazzi” sono di Piera Detassis Direttore di Ciak – Altri testi di Enrico Vaime

Oggi è per me un giorno speciale.

Ringrazio sentitamente la dottoressa Rossana Rummo direttore della Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali e il Diritto d’Autore del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo di Roma per avere accettato la mia donazione: il patrimonio documentario della vita professionale e privata di mio marito Lelio Luttazzi, il suo pianoforte, i manoscritti musicali, letterari e cinematografici, partiture, lettere, dischi, fotografie, riviste, premi, oggetti personali, materiali audio-visivi.

Ringrazio il direttore Maurizio Messina della Biblioteca Statale Stelio Crise di Trieste per avere con entusiasmo ricevuto l’incarico dalla sopracitata Direzione di dedicare uno Spazio denominato “Studio Luttazzi” a mio marito.
Ringrazio la dottoressa Maria Angela Fantini per l’impegno e la dedizione.

Ringrazio i collaboratori tutti, in particolare il Vice Presidente della Fondazione Lelio Luttazzi – Cesare Bastelli.
Qui in Biblioteca gli oggetti non devono essere solo conservati, ma devono servire anche per suscitare un dibattito, per dare il via a incontri, a conferenze, devono essere il pretesto per occuparsi di varie tematiche, a scopo culturale e didattico.

Un ringraziamento particolare va a Massimiliano Schiozzi per la realizzazione dell’elegante progetto.

Un giorno speciale perchè “tutta la vita di Lelio” da oggi, a pochi giorni dal suo 92esimo compleanno, sarà nella sua amata e mai dimenticata Trieste, e so che questo lo rende felice e dunque lo sono anch’io con tutto il mio cuore.

Rossana Luttazzi
Trieste 11 aprile 2015
______________________________________________

All’Evento, Poste Italiane ha dedicato uno speciale annullo filatelico.