LA FONDAZIONE LELIO LUTTAZZI PRESENTA:
MOSTRA LELIOSWING
La musica e lo stile di Lelio Luttazzi
dal 5 al 29 Giugno 2025
FORTE SANTA TECLA SANREMO
——
In occasione della Festa della Musica 2025 presso Terrazze dei Bastioni – Forte Santa Tecla
Sabato 21 giugno ore 21.00
CONCERTO
“FESTA DELLA MUSICA PER LELIO LUTTAZZI”
Dirige il M.o FREDDY COLT AND HIS SWING KIDS
IV EDIZIONE SWING CORNER OF THE FORTRESS
La IV edizione di Swing Corner of the Fortress a cura di Centro Studi Musicali Stan Kenton celebra il grande Lelio Luttazzi, ritenuto il Re dello Swing italiano e personaggio iconico dello spettacolo italiano, con concerti, incontri e una Mostra.
Curata dalla Fondazione Lelio Luttazzi di Roma, la Mostra propone spartiti e manoscritti, fotografie e filmati, disegni e caricature, riviste e giornali, insegne luminose e abiti appartenuti al Maestro.
“Lelio? Un portatore sano di smoking” così lo definiva Enrico Vaime. Ma anche musicista, showman, attore, scrittore, personaggio eclettico carico di umanità e di swing. Lelio Luttazzi ha traghettato da un secolo all’altro – con garbo e intelligenza – il suo sentire e fare musica, osservando con profondità di analisi i cambiamenti del mondo.
La Mostra LelioSwing è l’omaggio a questo indimenticabile Maestro.
“Lelio, imperatore dell’understatement, si schermiva se gli si diceva che era bravo, che le sue canzoni erano formidabili, che aveva uno swing pazzesco, che aveva un garbo, una classe che in giro non c’erano. Né si sono mai più visti dopo”
Mina
“Ascolto i miei autori preferiti: Gershwin, Puccini, Cole Porter, Kern, Berlin”
Lelio Luttazzi